Ducati GP 14? (test jerez)

di Giorgio Mulliri

Ducati GP 14? (test jerez)

Aspettavo questi ultimi test di jerez da parte della Ducati, che e' scesa in pista ufficialmente per sviluppare ulteriormente la desmo open, moto della nuova categoria della motogp, che prevede delle agevolazioni per quanto riguarda i litri in piu (24) ed una centralina differente introdotta dal nuovo reglamento.


La open , secondo le dichiarazioni dei responsabili Ducati, dovrebbe essere portata in pista dal neo acquisto Yonny Hernandez, che uficialmente prende il posto di Spies nelle file del team Pramac.


Secondo le porole di Ciabatti tempo fà, vorrebbero rendere e vendere la gp13 che ha corso dal'inizio del campionato in mano a tutti i piloti ufficiali e team sat.
Gp13 che da metà campionato fu accantonata da Dovizioso  e poi da Iannone, per la famosa Lab sviluppata da Pirro ed usata anche in gara con colori diversi  sia ufficiali che pramac.


Facciamo un distinguo per capire di che moto stiamo parlando.



Questa e' la Gp13  scesa in pista per le prime gare del 2013, che altro non e' che una gp12 migliorata nella distribuzioni dei pesi e rigidezza del telaio.



Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Questa versione fu usata da Hayden tutto l'anno.


Mentre questa e' la lab portata in pista da Dovizioso e Iannone


Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Questa versione di telaio fu sviluppata da Pirro, con un minimo di 3 o 4 versioni di rigidezza differenziata .



Cosa si e' visto ieri a jerez?



Da alcune foto dei test di ieri, questa e' la moto di Hernandez.

 non si capisce molto purtroppo ma dovrebbe essere la prima versione della gp 13 della ducati ufficiale .


Free Image Hosting at www.ImageShack.us




Mentre Pirro e' sceso in pista con un paio di moto differenti, una questa che apparentemente ha la parte del falso serbatoio carenata in un modo differente dal solito  e dalla angolazione della foto anche il telaio sembrerebbe piu lineare e meno angolato dopo l'attacco posteriore del motore.


(solo ipotesi ovviamente)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Free Image Hosting at www.ImageShack.us




Rimaniamo sempre sul campo delle ipotesi dato che la foto non si lasca interpretare come vorrei.



Ieri  fu pubblicata anche un altra foto  abbastanza interessante.
 Anche questa foto purtroppo  difficile da interpretare, ma  qualche "particolare" lo abbiamo trovato.


Questa e' la foto del team a lavoro, con sullo sfondo moto coperte e altre sotto lavorazione.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



nulla di strano vista cosi.. pero ingrandendola un po appare un telaio nuovo e differente.



Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Purtroppo la qualità e la distanza dello scatto mi obbligano rimanere sempre nel campo delle ipotesi.


Appare  che... il telaio sia stato rinforzato o abbiano aggiunto un ulteriore longherone che va dal attacco motore posteriore al longherone staffa dell'attacco anteriore del motore.


Ragionandoci su ho azzardato qualche ipotesi con le mie consuete elaborazioni grafiche.

Partiamo da come e' fatto il telaio ducati lab.



questo telaio e' stato estrapolato da una altra foto ed sovrapposto ad una foto della lab, per meglio rendere l'idea del posizionamento.




Free Image Hosting at www.ImageShack.us




mentre invece questa e' una ipotesi del cambiamento attuato sulla moto di Pirro nei test di Jerez dopo lunghi ragionamenti vedendo la foto del team a lavoro nei suopi particolari.



cercando di interpretare le possibilità esistenti.



1
un triangolo di alluminio che chiude in parte il fianco del telaio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



2
Un longherone che si aggiunge al telaio, da attacco motore posteriore ad attacco motore anteriore, con aggiunto un nuovo attacco che sembrerebbe essere posizionato nel centro del cilindro idella bancata anteriore del desmo??????



Free Image Hosting at www.ImageShack.us


  

Per capirci meglio, ho aggiunto il motore del Desmosedici rr (non esistono foto del motore ducati gp dove si possa vedere la reale forma) con in viola gli attacchi attuali  ed in rosso il nuovo ipotetico attacco anteriore???




Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Mentre queste sono foto che se vogliamo si avvicinano molto a quello che la ducati sta facendo ipoteticamente sulla nuovo moto yamaha m1  vecchia ed attuale



Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Foto di Gpone  


Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Hrc di un paio di anni fà

Free Image Hosting at www.ImageShack.us



Ripeto  solo ipotesi e le elaborqazioni grafiche servono solo per una miglior comprensione dei concetti espressi.

Non avendo una foto concreta dove si vedano i particolari esatti della nuova desmo, posso solo ipotizzare che quella vista ieri a Jerez posa essere la moto che sarebbe dovuta scendere in pista per i trst di fine anno che annunciarono mesi prima sia ciabatti Pirro e Gobmeier ma come annuncio lo stesso Ciabatti esistevano dei ritardi che non hanno reso possibile la scesa in pista di questo particolare modello che a detta dei dirigenti ducati sarebbe dovuta essere molro differente dalla attuale lab.

Presumo che di novità a Jerez possano essere diverse, ma senza foto  poco posso  da Malaga dietro ad un PC.


Sarà questa la prossima gp14?  


E' probabile che questa sia la versione pensata da Gobmeier che sarebbe dovuta scendere in pista a Sepang per i prossimi test del 2014, insieme ad altre soluzioni rima di fare la scelta definitiva su quale moto far correre nel 2014, che tutti sappiamo, avrà un motore bloccato per regolamento.


In attesa di ulteriori foto delle desmo future, faccio i miei migliori auguri al team ducati, tutti compresi e buon lavoro.

A Malaga fà freddo


PS grazie Matteo.



Sardegna ajoooooooooooooo

comments powered by Disqus

Altri commenti

Domenico77

Ciao Manz.
sicuro che non sia l'airbox della moto davanti? A me sembrano una Gp13 e una Lab.

Se così non fosse potrebbe essere uno step evolutivo di telaio da Deltabox a Semi-omega già visto su Honda e Aprilia RSV4. Su un V4 questa configurazione ha il vantaggio di levare masse dalla zona centrale della moto, in corrispondenza dei cilindri posteriori, facendo passare i longheroni più bassi e larghi e c'è più rigidità in prossimità dei cilindri anteriori.

Ajooooo!

Inserito: 28 novembre 2013
manziana

ciao Domenico e grazie per il commento
1 gli airbox sono NERI e visibili in ambo le moto poco ma si vedono,
2 ambo le moto sono lab e te ne accorgi da telai lisci e non piegati verso l'interno come la 13 dalla piega fino a meta telaio.
3 il telaio aprila ha un triangolo dove un lato scende fino al attacco anteriore della bancata anteriore , e risale verso l'inizio della bancata posteriore interno alla v, poi ha un attacco esterno al motore come hrc e l'attacco finale ultimo buco nella parte bassa del telaio sotto il pivot.
hrc honda ha 3 attacchi motore , come il desmo, il disegno del telaio hrc potrebbe sembrare un omega ma in realta si chiama effetto banana data la forma dal pivot fino al attacco anteriore motore., chiamato cosi per la ricerca di una flessione a chiudere del telaio, il desmo non puo averfe un attacco al centro della bancata li ha la pompa dell'acqua. pero la mia ipotesi e' che potrebbe avere anche un attacco in cima alla bancata anteriore o al centro del cilindro come sulle vecchie gp a traliccio, la foto non e' chiarissima e di difficile interpretazione, pero da quello che sembra effettivamente ha una parte nuova quel telaio, come potrebbe essere priva del attacco anteriore per derogare una flessione alla parte del cannotto. , spero essermi spiegato.

Inserito: 28 novembre 2013
Domenico77

Ciao Manz. Io mi riferivo a un possibile effetto di prospettiva dell'airbox della moto davanti sul fotogramma. Le immagini sono molto sgranate purtroppo...
Se il telaio è cambiato, è molto probabile che gli attacchi siano sulla bancata anteriore anzichè sulle teste (geometria del traliccio + caratteristiche meccaniche dell'alluminio potrebbero far quadrare il cerchio).
Speriamo bene :)

Inserito: 29 novembre 2013
manziana

Domenico in questa foto ti ho segnato in rosso gli airbox che si vedono e non interferiscono alla vista

http://img35.imageshack.us/img35/4253/3i25.jpg

L'ipotesi dell'attacco allla bancata e' basata piu o meno sulla distanza del attacco originale sulla posizione, e da quello che potrebbe sembrare un attacco...

Inserito: 30 novembre 2013
Domenico77

Grazie Manz,
il fatto è che l'airbox non è bidimensionale e l'angolazione dall'alto fa in modo che venga inquadrato anche la parte che sta sotto il finto serbatoio. Se tracci una linea trasversale vai a finire proprio sull'altro telaio. Il carbonio illuminato dall'alto potrebbe assumere il riflesso grigio e sembrare la parte di telaio aggiunta.
Ripeto: non voglio assolutamente smontare la tua ipotesi, sarebbe pure ora che in ducati si cambi qualcosa a livello tecnico, la mia è solo un'osservazione di carattere squisitamente grafico.

Inserito: 30 novembre 2013
manziana

Domenico tutto potrebbe esssere e aqnche la tua osservazione potrebbe essere valida ma obbiettivamente il telaio con l'attacco posteriore (il buco) si vede bene e che non sia vuoto in mezzo pure, da foto cosi e' difficile stabilire certe cose per quello mi riservo sempre di dire ipotesi, anche se la maggior parte delle volte le mie ipotesi si sono rivelate giuste.

Inserito: 01 dicembre 2013
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


In blog Veritas

Approfondimenti tecnici sulla MotoGP fuori dall'ordinario


Una voce fuori dal coro, che vi terrà informati sulle evoluzioni tecniche e sui segreti della MotoGP

Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Arrow: scarico per ktm SX-F250 2014

Arrow: scarico per ktm SX-F250 2014
in Offroad - Abbigliamento e accessori

Tour fuoristrada per la Tacita T-Race elettrica

Tour fuoristrada per la Tacita T-Race elettrica
in Offroad

Suzuki Recursion, il ritorno del turbo con nuove foto

Suzuki Recursion, il ritorno del turbo con nuove foto
in Moto e mercato