Ducati LAB3...

di Giorgio Mulliri

Ducati LAB3...

Gp13 lab 3?
A Jerez , avverrà il debutto nel  motomondiale di Michele Pirro, collaudatore della casa Ducati che dal finale del 2012 scorso,  ha preso le redini dello sviluppo della futura motogp della casa di Bologna.


Debutto pre programmato alla firma del contratto, dove oltre il lavoro in pista gli si è promesso 3 partecipazioni come Wild Card nel campionato in corso, primo appuntamento Jerez, e con la moto definita lab.


Dai mie articoli precedenti si e’ potuto apprezzare che le “dicasi lab” fin’ora scese in pista, sono state apparentemente 2 . 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Nella foto sopra il box di Pirro con la gp13 e le due lab per iconfronti-

 Questa che scenderà in pista a Jerez, e’ probabile che sia la “LAB 3”, che dovrebbe essere il risultato degli esperimenti fatti fin ora con le altre lab.
  Le due  “apparenti “lab in una configurazione differente per quanto riguarda il telaio.

Telaio che dalla foto di Solomoto.es del  Bravo Neil Spalding  sempre sul campo, appare come un telaio vuoto con un tappo che aderisce al contorno dello stesso con la motivazione secondo Spalding , di fare esperimenti sulle differenti rigidità.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 Foto fatte a Sepang test 2, dove la stessa lab fu provata da i piloti ufficiali.
Parlo di lab 3 perchè sarebbe strano far correre la moto con tutte le strisce di adesivo simil carbonio messe anche per coprire forme e punti di attacchi del motore che svelerebbero dei movimenti  dello stesso all’interno del telaio.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Se le mie previsioni sono esatte,  vedremo  un telaio privo di copertura imbullonata, come dalla foto di Spalding su solomoto.es.  Vedremo un telaio nuovo?  E’ quello che spero,  e se cosi fosse vuol dire che la Ducati questa volta si sta dando da fare, paragonata alla Ducati dello stesso periodo dello scorso 2012.
Dove ipotizzavo problemi legati al passaggio di proprietà della Ducati, motivo del ritardato sviluppo  di quel periodo.



Occhio però,  la lab 3  e’ frutto di uno sviluppo cominciato a novembre a Jerez stessa , e sempre nelle mani di Pirro, mentre la gp12  arrivò  pronta a Sepang test dopo tre mesi di gestazione cominciata a Valencia test fine campionato 2011.


Ricordiamo le principali differenze dalla gp12:  serbatoio modificato sotto il sellino,
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 airbox adatatto ad accogliere le centraline spostate sul davanti del cupolino,


Free Image Hosting at www.ImageShack.us

 telaio (per quello che si e’ potuto vedere)con prese d’aria per l’airbox  a i fianchi del cannotto di sterzo, non carenati come sula gp12. 

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

(ed ho il sentore che stiano usando la parte cava del telaio per far arrivare l’aria in mezzo alla v del motore , e non con dei tubi laterali al telaio dedicati come Honda) e lo scarico della bancata anteriore che esce dalla parte destra sotto la frizione come le desmo precedenti 
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Free Image Hosting at www.ImageShack.us

,non piu con uno scarico che esce da sotto e si allunga al fianco del forcellone parte del telaio


e  sopra il pivot con una feritoia di lavoro per l’attacco superiore dell’ammortizzatore
 Free Image Hosting at www.ImageShack.us
.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

Spero vivamente sia cosi, fino a venerdì  non avrò modo di vedere foto,  e nemmeno di andarci a Jerez…..


Piccole riflessioni sulla prossima Gp13 prossima ventura.  


Ascoltando,  come la maggior parte di voi, le telecronache su Mediaset due, o italia1  ho fatto caso alle parole sia di Enrico Borghi( Motosprint) e Pernat , intervistati in cabina dal Guido Meda , dove asserivano che, la Ducati porterà per il Mugello, un nuovo telaio (che presumo sia quello portato in gara da Pirro) ed che il motore nuovo o con delle sostanziali modifiche, arriverà per la gara di Misano.
Tutto bello  tutto  ok.


Esistono dei però :se il motore arriverà  per Misano su quale telaio  sarà montato?  Perché se il telaio fosse lo stesso,  vorrà dire che gli attacchi del nuovo motore sono uguali, altrimenti anche al Mugello  arriverà un motore modificato? 


Non credo che la nuova lab abbia gli stessi attacchi e se cosi fosse il nuovo telaio non dovrebbe avere le stesse quote della gp12.1evo   o 13  per chi la voglia chiamare cosi.


Poi  non dimentichiamoci che quest’anno i motori a disposizione sono solo 5, due sono già montati ed utilizzati, il terzo dovrebbe essere montato a rotazione dopo che almeno uno di quelli utilizzati abbia fatto il suo corso naturale di ore di lavoro o km tra fp varie pole e gara, una volta, montato e passato attraverso la pit lane dove una cellula fotoelettrica, segna come motore in uso ogni volta che attraversa lo stop alla fine della corsia dei box .


Per il Mugello, lo scorso anno,  la Ducati aveva 3 motori punzonati ed il 4 lo punzono per laguna seca e fu usato solo per il warm up ma gli altri 3 motori rimasero in uso fino alla gara di Misano  (Brno, Hayden la saltò per la caduta di Indy.)

Distribuzione dei motori nel 2012 sulla moto di Hayden..

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
Grazie a David M

In pratica lo scorso anno poterono usare un motore  (il numero 2) nel caso di Hayden con una media di 5 gare con in piu  23 sessioni in pista  tra fp 1 2  warm up distribuite nelle 10 gare.
Su 18 in programma il 5 motore  fu punzonato ad aragon 14 gara delle 13 fatte da Hayden (Brno non corse)
Oggi la situazione e’ leggermente differente perché di motori a disposizione ne hanno 5 da distribuire  in 2 moto ..
E’ presumibile che usino il terzo motore per la gara del Mugello allungando di fatto l’uso  dei motori 1 e 2 e montare il nuovo a Misano e se dovesse andar bene montare anche il 5° per finire la stagione.
O il nuovo motore sarà ad appannaggio di Pirro per un'altra wild card?   le piste dove Pirro si giocherà le sue card……….sono esattamente Jerez, Mugello e  Misano. I conti tornano  più o meno, e le esigenze , anche se dobbiamo considerare gli appuntamenti test dopo gara  che in questo caso dovrebbero essere :Jerez Mugello e Barcellona .
Dove presumibilmente gli ufficiali abbiano l’opportunità di saggiare gli ultimi update della gp13
Vedremo Dovi e Hayden provare la nuova moto di Pirro a jerez il lunedi?

A Malaga.... siamo dispiaciuti non poter andare a Jerez .. 


Forza Pirro

UPDATE
foto della lab 3 di oggi  appena ne ho altre dove vedere altri perticolari faro un pezzo.

Free Image Hosting at www.ImageShack.us


Free Image Hosting at www.ImageShack.us




Free Image Hosting at www.ImageShack.us

foto mediaset 2



comments powered by Disqus

Altri commenti

graziello

se così fosse, non fanno altro che riprendere il lavoro di preziosi e rossi con delle piccole modifiche. tutto ciò fa pensare che il mancato sviluppo della ducati nell'era rossi era dovuto ad un bilancio bloccato in attesa di cambio di proprietà. una domanda mi sorge e se il buon pirro facesse meglio di dovi e hayden, allora che si fa? i piloti ufficiali continuano con la moto vecchia o vorranno la moto "lab"?io spero che la ducati restituisca il dovi e hayden alle posizioni che contano, almeno ci sarà più lotta nelle prime 8 posizioni

Inserito: 01 maggio 2013
manziana

Graziello "apparentemente" e' come dici,.....ma la lab deve essere approvata dagli ufficiali lunedi vedremo cosa useranno nel test.

Inserito: 01 maggio 2013
Stiducatti

Non comprendo perché non facciano usare anche a Dovisioso e Hayden la nuova configurazione. I limiti dell'attuale telaio sono tali e tanti e ormai così conclamati - Dovizioso ancora un po' che entra nel dettaglio, e traccia i diagrammi sballati degli sforzi lungo tutti e tratti di alluminio della D16 - che qualsiasi idea più nipporiented non può che ssere migliore, persino un telaio componibile della Meccano quale sembra essere quello collaudato da Pirro.

Inserito: 02 maggio 2013
lemad85

Verso la metà di Aprile Pirro ha girato a Jerez con la moto lab e non credo si sia trattato solo di un allenamento... Chissà se nel frattempo sono state provate altre soluzioni e/o si è deciso quale sarà la moto lab usare come base per il futuro. Purtroppo immagini di quel test non ne ho trovate!

Inserito: 02 maggio 2013
Bluposeidon

Ciao Manz,
Hai notato che il terminale inferiore sulla moto di Pirro è tornato fuori dalla carena(si vede nella foto messa su mediaset)?

Inserito: 03 maggio 2013
luko

http://www.sportmediaset.mediaset.it/motogp/motogp/articoli/104383/motogp-a-jerez-la-ducati-evoluzione.shtml

Inserito: 03 maggio 2013
manziana

dalla spagna non posso vedere i servizi sul web di mediaset ho un paio di foto il telaio e' nuovo e senza adesivi come avevo ipotizato. ho visto lo scarico stile vecchio aspetto foto .........

Inserito: 03 maggio 2013
manziana

aggiungo foto di oggi al articolo

Inserito: 03 maggio 2013
luko

scusa perchè non lo vedi?

Inserito: 03 maggio 2013
manziana

diritti dorna

Inserito: 03 maggio 2013
luko

se cerchi sul web sicuramente trovi un trucco per vederli ;-)


Inserito: 03 maggio 2013
manziana

aspetto a stasera mi devono arrivare foto dal posto..........

Inserito: 03 maggio 2013
luko

ok, però non mi scivolare sulla buccia di banana!! ;-)

(intendo i video mediaset)

aspetto le foto!!

Inserito: 03 maggio 2013
manziana

anche io luko hahaha

Inserito: 03 maggio 2013
luko

però nel video di mediaset facevano una bel giro intorno alla moto a mezzo metro di distanza, peccato che non lo puoi vedere...

Inserito: 03 maggio 2013
Username
Password
Non sei registrato?
Registrati, è gratis!

Commento


In blog Veritas

Approfondimenti tecnici sulla MotoGP fuori dall'ordinario


Una voce fuori dal coro, che vi terrà informati sulle evoluzioni tecniche e sui segreti della MotoGP

Articoli più letti

Articoli precedenti su MotoCorse.com

Harley-Davidson, Abbigliamento: collezione Summer 2013

Harley-Davidson, Abbigliamento: collezione Summer 2013
in Abbigliamento moto

CNC Racing: accessori specifici per MV Agusta Brutale

CNC Racing: accessori specifici per MV Agusta Brutale
in Accessori moto

SBK Asse, Team Althea Racing report

SBK Asse, Team Althea Racing report
in Superbike

Mugello: Master Cup, Supertwins e Roadster Cup inaugurano la stagione 2013

Mugello: Master Cup, Supertwins e Roadster Cup inaugurano la stagione 2013
in Campionati e trofei nazionali